ACOUSTIC GUITAR MEETING XVII EDIZIONE

92

[youtube width=”590″ height=”360″ video_id=”wEKsMsaMLuY”]

La diciassettesima edizione dell’Acoustic Guitar Meeting, evento ideato e organizzato dall’associazione Culturale Armadillo Club con il sostegno e la collaborazione del Comune di Sarzana e della Regione Liguria, si terrà a Sarzana (La Spezia) dal 28 maggio al 1 giugno 2014 nella fortezza Firmafede e in diverse location del centro storico di Sarzana.

Un ricco cartellone che prevede concerti, l’esposizione di liuteria, import, vintage, accessori ed editoria, corsi di formazione sulla liuteria e la didattica chitarristica, il concorso per chitarristi emergenti, il premio Città di Sarzana-Regione Liguria Corde & Voci per Dialogo & Diritti, e inoltre conferenze, workshop e molte altre iniziative con la chitarra come protagonista.

Programma:

I concerti serali:

Mercoledì 28 maggio ore 21 (ingresso libero)

Acoustic All Stars dal territorio

concerto con musicisti selezionati dalle scuole e dai centri musicali della Provincia della Spezia

 

Giovedì 29 maggio ore 19

New Sounds of Acoustic Music: Premio Carisch 2014 – in memoria di Stefano Rosso

Concorso rivolto alle giovani proposte della chitarra. Dieci chitarristi, provenienti da tutta Italia, si esibiranno di fronte ad una giuria di musicisti, giornalisti e addetti del settore.

 

Giovedì 29 maggio ore 21

Andrea Tarquini Trio  presenta Reds: le canzoni di Stefano Rosso

Antonio Calogero & Paul McCandless

Dirk Hamilton & The Bluesmen

Premio Corde & Voci per Dialogo & Diritti VI edizione

assegnato a Bob Geldof

 

Venerdì 30 maggio ore 21

Paolo Bonfanti & Martino Coppo

Italian Bluegrass Jam

Tim O’Brien

Mike Dowling

Finaz–Mesolella-Gazzè

 

Sabato 31 maggio ore 21

Ensemble Mereuer

Stefano Nosei & Andrea Maddalone presentano Lovin’James: le canzoni di James Taylor

Mike Dowling

Diane Ponzio

Teresa De Sio Acustica 4tet

 

I corsi di formazione:  La liuteria; la didattica per chitarra; l’ukulele

Mercoledì 28 – giovedì 29 – venerdì 30 maggio

Le lezioni si terranno all’interno del chiostro di San Francesco, nel centro storico di Sarzana, e saranno tenute da maestri liutai e chitarristi internazionali: Chris Jenkins e George Lowden per il corso di liuteria, Davide Mastrangelo,Finaz, Mike Dowling per la chitarra e Diane Ponzio per l’ukulele.

L’esposizione di liuteria: import, vintage, editoria e accessori per chitarra acustica

Venerdì 30 – sabato 31 maggio – domenica 1 giugno, ore 11- 19 (ingresso libero)

Circa centotrenta gli espositori attesi, con arrivi da paesi europei e d’oltreoceano, per l’esposizione di liuteria, import, vintage, editoria e accessori per chitarra acustica, allestita nelle stanze e nei saloni della Fortezza Firmafede. La mostra-mercato sarà caratterizzata dalla presenza di marchi prestigiosi, italiani e stranieri, e di liutai, costruttori e fondatori di aziende di eccellenza nel panorama della chitarra contemporanea, che saranno ospiti della manifestazione e terranno attesi seminari e conferenze. Sarà allestito inoltre lo spazio Ukulele Village, con esposizioni di prodotti e concerti dedicati al piccolo strumento hawaiano.

Workshop, conferenze, concerti ed eventi collaterali

Venerdì 30 – sabato 31 maggio – domenica 1 giugno, ore 11- 19 (ingresso libero)

venerdì 30 maggio: Bluegrass Meeting!, seconda edizione di un raduno di musicisti e appassionati di bluegrass, impegnati in performance, workshop e jam session che andranno avanti per tutta la giornata

sabato 31 maggio: Heart Music All Day Acoustic Show, atteso contest con i migliori chitarristi acustici italiani, organizzato dall’azienda Heart-Sound e dal portale Fingerpicking.net

domenica 1 giugno: Bob Brozman Memorial Blues Place, performance di musicisti di blues acustico realizzata in collaborazione con l’organizzazione no-profit Blues made in Italy e dedicata alla memoria del grande musicista scomparso Bob Brozman.

All’interno della Fortezza Firmafede sarà allestita inoltre la mostra Il Mandolino nel mondo, a cura dei maestri liutai Leo Petrucci e Franco Di Filippo.

Le conferenze vedranno impegnati: Linda Manzer, George Lowden, John Monteleone, Jean Larrivée, Bill Collings, Richard Hoover, Dave Doll, Ron Huisen, John Thomas, Lucio Carbone e altri illustri nomi del settore della liuteria acustica internazionale.

L’azienda americana Taylor metterà a disposizione una chitarra per il vincitore della lotteria di solidarietà a favore della comunità di Rocchetta Vara (La Spezia), più volte colpita dalle alluvioni che hanno imperversato nel levante ligure negli ultimi anni.

Domenica 1 giugno, durante tutto il giorno, si avvicenderanno sul palco centrale della Fortezza Firmafede vari artisti con uno speciale momento dedicato alle Ladies & Guitars, interpreti di voce e chitarra al femminile.

Gabor Lesko; Yuri Yague; Samuele Borsò; Diego Budicin; Elsa Martin; Elisabeth Cutler; Diane Ponzio; Dave Goodman; Chris Newman & Stella Hensley; Trio Hermanos.

Info: www.acousticguitarmeeting.net

A Ayroldi